Il problema attuale degli edifici scolastici ? Vecchi, mal manutenuti, non adeguati alle attuali normative !
Adeguarli ? Si dice da anni ma non si fa perché servono molti soldi …
… la mia idea folle ?
Progettare e realizzare una cittadella dello studente !
Iniziando ovviamente per gradi e dagli stabili più vecchi e inadeguati si potrebbero intercettare fondi europei, accantonare gli attuali fondi di manutenzione e gestione e realizzare nuovi immobili.
Il vantaggio ?
Nuovi edifici sono sicuramente in linea con normative di sicurezza ed impatto energetico consentendo nel medio termine un notevole risparmio economico che può coprire le nuove spese.
Nuovi edifici da porre in zone facilmente raggiungibili, che non generino traffico, che siano una vera opportunità e non un disagio !
Non sono un architetto ma mi occupo di energia e so bene quanto tali costi incidano nell’economia e quanto è possibile ottimizzare !
Una cittadella consentirebbe inoltre di mettere a disposizione una serie di strutture comuni a misura di studenti : Teatri, Arene, Sale Conferenze, Laboratori, Mense, Trasporti (sogno una metropolitana leggera di superficie), Alloggi, Svago e tanto altro.
Per non pensare all’ottimizzazione in materia di energia (unico approvvigionamento con cui fare economia di scala e generazione), telecomunicazioni e personale.
I vecchi immobili, man mano che se ne rende possibile la migrazione, andrebbero riconvertiti o alienati !
Un bellissimo albergo o ostello al posto del Ruffini come lo vedete ??
Sogno ad occhi aperti… sogni da folli… ma non è vero che solo quel folle che vuole cambiare il mondo, sarà colui che lo cambierà davvero ?