La mia esperienza professionale opera nel campo delle telecomunicazioni e dell’energia.
Quando vedo cose che non funzionano in questi settori mi viene naturale cercarne una soluzione.
Attualmente tutti gli edifici comunali, ad esempio le scuole, dispongono di diversi collegamenti internet e linee telefoniche tradizionali.
Nell’ambito del mio incarico da Presidente dell’IC Vanni ho verificato con amarezza che le linee sono antiche, inadeguate e forse pagate troppo, causa contratti non adeguati nel tempo !
Perché buttare soldi in questo modo per avere servizi inaffidabili e non rispondenti alle reali esigenze ?
Mi concentro sulle scuole perché le conosco meglio, ma il discorso è applicabile a tutta la realtà amministrativa.
Una gestione intelligente può passare dai seguenti step :
- catalogazione di tutte le utenze
- normalizzazione e ricontrattualizzazione delle attuali utenze
- Miglioramento delle reti LAN interne, aggiornamento delle utenze (migrazione delle ADSL e delle HDSL verso le nuove FTTCAB)
- progettazione di una INTRANET che colleghi le sedi principali (tramite fibra ottica o ponti Wireless) così da poter dotare i punti principali di collegamenti ad altissima velocità da distribuire nelle sedi periferiche
- normalizzazione di tutte le utenze telefoniche migrandole in VOIP (riduzione drastica di tutti i canoni)
Questo è quello che fanno le aziende private per ottimizzare i costi e migliorare la flessibilità.
Perché nel pubblico ancora non ci si pensa ?
Che ne dici ?