articolo di Massimiliano Di Marco su DDAY.IT
ADSL, VDSL ed EVDSL. Tre sigle molto simili, ma che rappresentano altrettante tipologie di connessioni di rete fissa con prestazioni differenti. Ecco cosa vogliono dire e come distinguerle.
Non esiste solo la fibra ottica. Anzi. Nella maggior parte d’Italia, gli utenti devono fare affidamento a una connessione in rame oppure in fibra misto rame (la Fiber to the Cabinet, FTTC: la fibra ottica arriva fino all’armadio di strada e poi viene collegata all’unità immobiliare in rame).
Secondo i dati AGCOM, in Italia il 47,2% delle connessioni è ancora in rame, sebbene in costante calo, mentre la FTTC sta crescendo rapidamente e ora rappresenta 4 connessioni su 10. La FTTH (la “vera” fibra) è ferma al 6,2%.
Ci sono tre sigle che identificano le connessioni in rame e in fibra misto rame: ADSL, VDSL ed EVDSL. Ma cosa significano? E cosa cambia fra una e l’altra? Tutte appartengono alla stessa famiglia delle xDSL (dove DSL sta per Digital Subscriber Line, ossia una linea che viene attivata solo dopo la sottoscrizione di un abbonamento), ma le prestazioni finali sono molto diverse. In alcuni casi, è anche necessario un modem specifico.
Leggi l’articolo completo su DDAY.IT
COME POSSO ESSERTI UTILE ???
Sono Paolo Bozzi … sono appassionato di informatica dall’età di 7 anni … un gioco nato tra i banchi della scuola elementare … diventata passione e studio … evoluta in professione da ormai tanti anni …
La tecnologia internet, nata dalle connessioni via modem alle prime BBS, è stata uno degli argomenti più interessanti che ho seguito in tutte le evoluzioni.
Attualmente dispongo di strumenti di analisi e pianificazione per mettere a punto un progetto evoluto per la tua azienda, seguendo direttamente ogni aspetto tecnico per la realizzazione, il collaudo, la manutenzione ed il miglioramento continuo di ogni soluzione tecnica.
Vuoi scoprire quali servizi sono attivabili presso la tua sede ? Inviami poche informazioni e ti dico quello che posso fare per te !